Stabilimenti Termali a Marianske Lazne

Marianske Lazne (in tedesco Marienbad), cittadina termale della Repubblica Ceca situata nella regione storica della Boemia, nella parte nord occidentale della Repubblica Ceca, è la seconda località termale ceca per grandezza.

La città si distende sul pendio sud-occidentale della Foresta di Slavkov, ad un’altezza di 567–626 metri sul livello del mare.

La storia di Marianske Lazne, relativamente giovane, è legata strettamente alla storia delle sue terme.

All'inizio del millennio scorso le tribù ceche si stabilirono qui per difendere le strade, importanti dal punto di vista strategico, che portavano dalla Baviera alla Cechia.

Non si sa quando scoprirono l'effetto curativo delle sorgenti che si trovarono da queste parti, ma è certo che le sorgenti furono utilizzati assai prima di Ferdinando (re della Cechia e d'Ungheria).

Una delle sorgenti, la sorgente Ferdinando, fu utilizzata per produrre sale.

La maggior parte dei suoi edifici risalgono al periodo d'oro della città, la seconda metà del XIX secolo, quando molte celebrità e politici europei venivano qui a godere delle proprietà curative delle sorgenti.

Nelle vicinanze di Marianske Lazne si trovano ancor oggi oltre un centinaio di sorgenti minerali, di cui una quarantina solo nel territorio comunale.

La temperatura delle sorgenti oscilla intorno ai 7-10 gradi centigradi, per cui si tratta di acque minerali acidule fredde.

La città accoglie inoltre ogni anno ad agosto il Festival di Chopin, occasione imperdibile per gli amanti della musica classica, con brani eseguiti da artisti cechi ed internazionali.

Nel 1779 il dottor Josef Nehr inizia la sua ricerca sugli effetti terapeutici delle acque minerali di Marianske Lazne e costruisce la prima stazione termale, che inizia la propria attività nel 1808.

Lo stile dominante della città è neoclassico, pregevole un colonnato costruito nel 1889 che ne costituisce il gioiello principale.

Un‘esperienza che viene consigliata a tutti i visitatori di questa pittoresca città è di assistere alle performance combinate di luce e musica della moderna “Fontana cantante“.

Le sue acque sono acque minerali, fresche e naturali, ricche di anidride carbonica e di ferro.

Le sorgenti più conosciute sono: Krízovy, Ferdinand, Rudolf, Lesní, Karolínin, Mariin e Ambrovy.

Le diverse acque minerali vengono usate per terapie idropiniche e balneoterapie.

Le malattie curate sono le malattie del fegato e del ricambio, le malattie dell'apparato digerente, le malattie dell'apparato locomotorio e le malattie delle vie respiratorie.

Le principali indicazioni terapeutiche riguardano il mal di schiena, le malattie degenerative della colonna vertebrale e delle articolazioni maggiori, l'osteoporosi, gli stati postoperatori di tipo ortopedico (protesi), le malattie renali e delle vie urinarie, gli stati successivi al trapianto dei reni (dopo la stabilizzazione del trapianto), le infiammazioni croniche dell'apparato respiratorio come l'asma bronchiale e le riniti allergiche, le disfunzioni del metabolismo e delle ghiandole a secrezione interna, l'obesità e la gotta, il diabete, le infiammazione dell’apparato genitale esterno e interno e l'incontinenza urinaria.

Vengono anche effettuate cure di riabilitazione di pazienti che hanno terminato cure oncologiche, ad eccezione di quelle ematologiche maligne.

Le risorse curative naturali di Marianske Lazne consentono di trattare in modo efficace anche l'ipertensione, l'ischemia cardiaca, l'ischemia degli arti inferiori e le disfunzioni erettili.

  • Fonte Mariin

  • Fonte Karolínin

  • Colonnato

  • Terme Nuove

224 KIS Marianske Lazne